Cannes 2010: tanto cinema d'autore, stuoli di registi impegnati, qualche blockbuster serioso... Ma non si ride proprio, al Festival del Cinema?


A ben guardare, almeno un paio di commedie di un certo livello ci sono, eccome. Su tutte ovviamente il nuovo film di Woody Allen, "You Will Meet a Tall Dark Stranger", girato a Londra e interpretato da Naomi Watts, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Freida Pinto e Antonio Banderas. Commedia sì, ma non troppo: fedele alla vena dell'ultimo Allen, il film è permeato da un umorismo caustico e pessimista. Proprio come piace agli appassionati del regista americano.


Toni più leggeri invece per "Tamara Drewe", divertente commedia ambientata nella campagna inglese. Dietro la macchina da presa siede Stephen Frears, il regista di "Le relazioni pericolose", "Alta fedeltà" e "The Queen", mentre la protagonista è Gemma Arterton, sugli schermi in questi giorni in "Prince of Persia". Il film è l'adattamento di fumetto di Posy Simmonds, a sua volta ispirato dal romanzo "Via dalla pazza folla" di Thomas Hardy (1874).


Entrambi i film usciranno nelle sale a fine 2010: stando agli esiti delle proiezioni di Cannes, gli amanti delle commedie di classe faranno bene a non lasciarseli scappare.

Copyright : Comedy Central Italia